martedì 20/10/2020

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Lato B da favola? Ecco l’allenamento ideale per tirare su i glutei

Lato B da favola? Ecco l’allenamento ideale per tirare su i glutei

Lato B da favola? Ecco l’allenamento ideale per tirare su i glutei

Femminili o maschili, l’allenamento per glutei al top ha un percorso comune

belen rodriguez instagram
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Michelle Hunziker suggerisce di svolgere alcuni esercizi specifici per tirare su i glutei. Un allenamento costante ma almeno una volta al giorno. La Gazzetta oggi ha proposto questo tipo di esercizio per averlo un lato B alto, tonico, rotondo. E non c’è differenza fra sessi. Le donne sognano i glutei modellati di Belen Rodriguez o da pin up di Diletta Leotta. Gli uomini ambiscono alla perfezione estetica di Cristiano Ronaldo o Bradley Cooper. Uomini e donne devono lavorare in modo diverso per avere un fondoschiena perfetto? Abbiamo chiesto a Marco Masoero, allenatore e ideatore insieme a Ilaria Berry di bmgym.it, la palestra a portata di click, informazione e consigli.

Su quali esercizi puntare?

“Innanzitutto su un lavoro di attivazione. Non è facile per molti riuscire a coinvolgere i glutei, isolarli senza interessare altri gruppi muscolari, come accade spesso in esercizi multiarticolari. Si finisce per impegnare sempre il muscolo che siamo più abituati a utilizzare, a scapito di quelli che hanno bisogno di essere lavorati. Quindi attivazione, poi lavoro con carichi alti o con TUT, cioè con tempi di tensione impegnativi così da stimolare in modo adeguato le fibre muscolari”.

Cosa osservare per un buon allenamento al femminile?

“Rispettare l’obiettivo della persona. Molte donne che sono restie ad allenamenti intensi: temono di coinvolgere le gambe, gonfiarle. Necessario puntare su esercizi con maggiore isolamento per i glutei: hyperextension (estensioni del dorso), glutes kickbacks (Spinta indietro della gamba) romanian deadlift ( flessione del busto in avanti a braccia tese) con un sovraccarico e non sono sicuramente da disdegnare esercizi multiarticolari esplosivi e dinamici come il kettlebell swing (movimento dinamico)

E al maschile?

“I fondamentali per l’uomo: squat, stacco da terra e affondi. Il gluteo è un muscolo grande, composto da tre parti e necessita di un discreto quantitativo di peso per essere allenato. Via quindi dal programma esercizi “leggeri”, di isolamento. Largo a movimenti che coinvolgono al meglio questo grande distretto. In base a dove ci si allena, questi tre esercizi si possono fare con bilancieri, manubri, kettlebell”.

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