Oroscopo di luglio. Iniziamo questo mese nel bel mezzo di un Mercurio retrogrado, il che significa che purtroppo il campo non è sgombro da problemi: i fantasmi del passato incomberanno e faranno a botte con l’ego, mentre Mercurio continua a viaggiare al contrario in Cancro.
Il moto retrogrado, già catalizzatore di stravolgimenti interni (ed esterni), sarà caratterizzato anche da un’eclissi lunare penumbrale il 5, in coincidenza con la luna piena in Capricorno. Se non ti stavi già arrovellando su errori, amori e perdite del passato, ci penserà l’eclissi. Può rispolverare vecchi rimpianti, potrebbe ricordarti delle versioni precedenti di te stesso che hai nascosto… Questa è la tua occasione per fare i conti con queste questioni in sospeso, fare ammenda se necessario, e andare avanti con meno ombre sulla strada e un carico più leggero sulle spalle.
Fortunatamente, il moto retrogrado di Mercurio terminerà il 12, prima che inizi la stagione del Leone il 22. Siamo tutti più soggetti a vivere con più intensità, quando il sole è in questo segno di fuoco, quindi è meglio avere Mercurio su una rotta diretta mentre sfidiamo il destino con temperamenti più irruenti e opinioni più decise.
Pronto a scoprire come sarà questo luglio? Te lo sveliamo con l’oroscopo segno per segno qui sotto.
Ariete
Il tuo pianeta dominante, Marte, si è spostato nel tuo segno alla fine di giugno, dando fuoco all’autostima e all’irascibilità. Questa energia rovente sarà il vento nelle tue vele per tutto il mese, quindi dovrai tenere saldamente entrambe le mani sul timone: questa quantità di fuoco può facilmente sfuggire al controllo. Prova a incanalare la passione nel lavoro, nelle cause che ti interessano o semplicemente nel tuo jogging mattutino. Cerca di non lasciare che questa influenza marziana ti spinga a parlare male di altri o a calpestare qualcuno sulla strada vero i tuoi obiettivi. Continuerai a sentire il calore quando il sole si sposterà nel segno di fuoco del Leone il 22, iniettando alla tua vita un senso di leggerezza. Che tu stia trascorrendo la maggior parte del tuo tempo al chiuso o in spiaggia, questa è la tua occasione per rilassarti:prenditi un pomeriggio libero e vai in piscina, chiama quell’amico che non senti da un po’, dedicati alla lettura.
Toro
Continua a risparmiare e spendi saggiamente, Toro: questo è un mese meraviglioso per accrescere il gruzzolo, e al contempo, farti qualche regalo gratificante. Venere retrogrado si è concluso il mese scorso e ha lasciato dietro di sé una straordinaria consapevolezza sulla gestione del denaro (e anche di altre risorse preziose come il tempo e l’energia, del resto). Mentre Venere ti chiede di rivalutare la tua situazione finanziaria, Saturno retrogrado farà una domanda più esistenziale. Quando il pianeta con gli anelli in moto retrogrado si sposterà nel Capricorno il 1° luglio, il tuo segno normalmente avverso al cambiamento potrebbe iniziare ad avere voglia proprio di questo: uno spostamento, una leggera modifica, che può portarti sulla rotta verso un migliore te stesso. Sfortunatamente, questo moto retrogrado non favorisce il movimento. Evidenzierà dove e come puoi iniziare ad ampliare i tuoi orizzonti, ma ti dirà di ripassare (e fare i conti con) i tuoi precedenti errori e passi falsi prima di poter agire.
Gemelli
Mercurio retrogrado sta osservando il tuo conto bancario dal 18 giugno, Gemelli, lasciandoti al limite nella migliore delle ipotesi e assolutamente insicuro sulle tue finanze nel peggiore dei casi. Fortunatamente, questo periodo terminerà il 12 luglio, a quel punto puoi lentamente rilassarti. Mentre ti fai strada attraverso il periodo ombra post-retrogrado di due settimane (durante il quale corri ancora il rischio di dirottamenti mercuriali), pensa a come puoi sostituire le abitudini riparative (cioè bloccare tutte le spese), con quelle proattive (per esempio, creare un budget). L’ansia è naturale quando si ha a che fare con i soldi, ma non dovrebbe determinare il modo in cui li gestisci. La luna nuova del 20 farà sorgere probabilmente domande sul valore che dai al denaro: come lo reputi, dove lo cerchi, come lo guadagni. Questo accrescerà la tua consapevolezza finanziaria.
Cancro
Il tuo momento di splendore è stato attenuato da Mercurio retrogrado che scorre nel segno dal 18 giugno. Ma il 12 tornerà in moto diretto, facendo spazio a un po’ più di leggerezza e un po’ meno dubbi su te stesso. Sei un segno sensibile, Cancro, e non vuoi mai comportarti in modo scoraggiante verso gli altri. Hai passato le ultime tre settimane a cogliere ogni difetto in te stesso, ma è giunto il momento di guardare oltre quelle che sembrano carenze e considerare, invece, tutto il bene che hai da offrire. Il 20 vedrà arrivare la luna nuova nel tuo segno e ti ricorderà che trattare bene gli altri inizia col trattare bene te stesso. Anche il tuo settore affettivo riceverà un po’ di attenzione celeste questo mese: la luna piena del 5 ti spingerà a dare il meglio nelle relazioni, romantiche e non. Questa fase si accompagna a un’eclissi lunare di penombra a seguire, che porterà con sé una lezione preziosa, dando uno sguardo al passato.
Leone
La stagione del Cancro ti trova sempre in un mood ombroso e pensieroso, Leone, e quell’aria riflessiva è stata più pesante del solito quest’anno, a causa di Mercurio retrogrado che orbita in Cancro da metà giugno. Anche se delle ombre sono state gettate sul tuo segno normalmente esuberante, questo periodo raccoglierà importanti spunti su chi eri un tempo e su cosa contava per te. Il tuo passato pone le basi per il futuro, ma ciò non significa che le cose siano predestinate. Che tu te ne renda conto o meno, quelle fondamenta lentamente stanno tornando alla luce. E quando Mercurio tornerà in moto diretto il 12, puoi iniziare ad accantonare quei valori che non supporteranno le tue attuali speranze per il futuro.
La tua stagione inizia il 22, quando il sole si sposta nel tuo segno e fa luce su come sei cambiato e cresciuto negli ultimi 12 mesi. In particolare, Leone, come è cambiata la tua visione di te? La tua reputazione è della massima importanza (specialmente mentre il pianeta del cambiamento rivoluzionario, Urano, sta ancora passeggiando nel tuo settore della carriera), ma devi prima alimentare la tua autostima. Se tu per primo non acquisteresti ciò che stai vendendo, perché qualcun altro dovrebbe essere interessato a farlo? Prenditi i prossimi 30 giorni per considerare quali delle tue qualità e obiettivi sei più orgoglioso (e perché), quindi celebrale affinché tutti possano vederle.
Vergine
Che aspetto ha una Vergine che si prende una pausa? Lo scoprirai il 5, quando la luna piena (e un’eclissi lunare penumbrale) si verificherà nel Capricorno, il segno di terra tuo compagno. Questo evento lunare ti ricorderà che «tutto lavoro e niente divertimento rendono Jack un uomo annoiato», citando un capolavoro cinematografico. Trascorrere una serata rilassandoti, perfezionando un hobby che non offre alcun guadagno professionale o indulgendo in qualche chiacchiera con un amico, non intaccherà la tua reputazione di uomo tutto d’un pezzo. Inoltre, l’eclissi ti spingerà a farti delle domande: come puoi bilanciare lavoro e divertimento? Che tipo di sacrifici personali hai fatto per la tua carriera in passato? Sei disposto a fare sacrifici nella direzione opposta? Sarà saggio meditare su queste domande nei giorni seguenti la luna piena: entrare in uno stato riflessivo sarà una buona idea, prima che il sole entri in Leone il 22. Non aver paura di guardarti dentro: sarai felice di averlo fatto tra un mese, quando arriverà la tua stagione solare.
Bilancia
Marte si è trasferito nel tuo settore delle relazioni negli ultimi giorni di giugno, ponendo le basi per scontri infuocati (repressi) rapidi e diretti. Normalmente fai affidamento sul tuo fascino e carisma per allentare le tensioni interpersonali, ma questo mese farai meglio a esercitare i tuoi poteri di mediazione. Affronta disaccordi o conflitti con una soluzione già in mente: questo ti aiuterà a superare qualsiasi riluttanza ad affrontare questi problemi di petto.
La luna nuova del 20 ti offrirà la rara opportunità di guardare indietro alla luna nuova e all’eclissi solare del mese scorso e vedere cosa è cambiato da allora. Il tuo percorso professionale è andato fuoristrada? Le tue aspirazioni professionali sono cambiate? Hai deciso di cercare nuove opportunità di lavoro? Fai una pausa, fai un passo indietro e fai il check-in: anche se le cose sono rimaste per lo più uguali, ciò non significa che siano completamente statiche. Hai il potere di mettere in moto i cambiamenti per te e per il tuo settore nel suo insieme. Inizia in piccolo, Bilancia, e ricorda i poteri sociali (e social) che possiedi.
Scorpione
Scorpione, devi rivedere le tue abitudini salutari: il tuo programma di sonno, l’idratazione, il regime di allenamento. Ottimizzare il tuo approccio al benessere potrebbe non essere il modo più sexy per trascorrere le giornate estive, ma è necessario. Giugno è stato un periodo di irrequietezza, creativa e personale. Probabilmente era difficile sapere dove dirigere la tua energia, poiché c’erano troppe opzioni. Questo mese, la tua missione è chiara: canalizza i tuoi sforzi per creare una routine riparativa che non solo ti sostenga, ma arricchisca la tua vita quotidiana.
Segna il 22 sul tuo calendario, quando il sole si sposta nel Leone e nel tuo settore della carriera. Qualche meritata attenzione, se non una vera promozione o encomio, potrebbe esserti. Più chiari sono i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni professionali, maggiore è la probabilità che tu capisca dove questo transito solare stia intervenendo. Chi vuoi che noti i tuoi sforzi? Dove vuoi arrivare? Quando poni la tua mente su un obiettivo, Scorpione, la tua attenzione è nitida: impiega quel livello di concentrazione ora.
Sagittario
Grazie al tuo spirito naturalmente curioso e avventuroso, tendi a sentirti più a tuo agio volando che rimanendo piedi a terra, Sagittario, ma ciò non significa che devi farlo senza una robusta rete di sicurezza. La luna piena e l’eclissi lunare del 5 luglio ti ricorderanno che pianificare in anticipo non significa soffocare, ma vivere in modo intelligente. Guarda indietro al tempo in cui ti sei sentito più esposto e meno sicuro: che cosa ha risolto quella sensazione? Hai rivisto il tuo budget mensile, sottoscritto un prestito o avviato un nuovo hobby? Qualunque sia la soluzione, potrebbe essere saggio impiegarla anche questo mese, se non altro per assicurarti che la tua rete sia, in effetti, lì sotto, anche se atterri in piedi.
Seguendo la luna all’estremità opposta del suo ciclo, troverai la luna nuova il 20 in Cancro. Ancora una volta i tuoi pensieri andranno alla questione della sicurezza, anche se con una definizione più ampia: sì, le questioni di denaro (in particolare risparmi e investimenti a lungo termine) saranno al massimo, ma lo saranno anche gli scambi di natura personale e sociale. Tendi ad accogliere le persone nella tua vita piuttosto liberamente, ma quanto ti conoscono davvero? E cosa impari su di loro in cambio? Potrebbe essere il momento di approfondire qualche relazione o allontanare quelle meramente superficiali e aride.
Capricorno
Un segno di terra disciplinato come il tuo non è estraneo all’auto-sacrificio, Capricorno, quindi il tuo umore il 5, quando una luna piena e un’eclissi lunare penumbrale si svolgono nel tuo segno, potrebbe essere sorpreso. I momenti recenti in cui ti sei sacrificato per il lavoro o per gli altri rimbalzeranno nella tua testa, accompagnati da una domanda: ne è valsa la pena? Improvvisamente sei molto interessato a ottenere il tuo tornaconto. E tutto dipende da come lo chiedi. Il tuo istinto potrebbe essere quello di chiedere a gran voce la tua ricompensa, ma potresti ottenere risultati più favorevoli con un approccio sottile (ma deciso).
La stagione del Cancro, quando il sole illumina le tue relazioni, è ancora in corso e raggiungerà il picco con una luna nuova in Cancro il 20, due giorni prima che il sole si muova e raggiunga il Leone. La tua autosufficienza è una delle tue principali fonti di orgoglio, ma ciò non significa necessariamente che stai sempre meglio da solo, Capricorno. Trascorri questo periodo, meditando se apprezzi l’effettiva indipendenza o semplicemente il suo aspetto: non perderai punti reputazione se chiedi aiuto agli altri a volte, sai.
Acquario
La luna piena e l’eclissi di penombra del 5 ti esorteranno ad andare sempre più a fondo nella tua mente, Acquario. Quella sera, semplicemente, aspetta. Qualcosa – notizie da un parente o un amico distante, un improvviso cambiamento sul lavoro, un’interruzione della routine notturna – richiederà un pensiero intenso. Ancora una volta, questo non è il momento di agire, ma di ricevere. Assorbi le informazioni e vedi come ciò cambia il tuo funzionamento interiore.
Fortunatamente (a seconda di come lo guardi), questo mese offrirà molto più che introspezione. Da quando il sole si è trasferito in Cancro il 20 giugno, hai lavorato per prenderti cura di te nel senso più pratico, riposando molto e rendendo il rilassamento una scelta consapevole. Ora che ti sei mostrato amore, è tempo di dirigere quel livello di affetto verso l’esterno e verso quelli più vicini a te. Il 22, il sole inizia il suo soggiorno annuale di un mese nella tua zona delle relazioni, durante il quale ti sentirai pienamente soddisfatto quando ti prenderai cura dei tuoi cari. Dedicati ai tuoi affetti, uno alla volta. Chiamali, riscopri il piacere del tempo insieme.
Pesci
Il tuo segno è spesso dipinto come il saggio guaritore dello Zodiaco, Pesci, che è un po’ una benedizione e una maledizione insieme. Da un lato, hai un grande talento nell’aiutare gli altri (attenzione però a non farti investire personalmente dai loro problemi). Dall’altro, vivere a quel livello di empatia può essere decisamente estenuante – e portarti a trascurare i tuoi bisogni. La luna piena e l’eclissi lunare del 5 ti chiederanno di trovare un equilibrio. Un amico, un collega o un membro della famiglia verrà a chiederti assistenza e sarai più che felice di aiutarlo, ma i precedenti casi di esaurimento emotivo faranno capolino nella tua memoria. Una volta risolto il loro problema, cosa farai per te, Pesci?
Nel frattempo, Marte sovraccaricherà il tuo settore finanziario per tutto il mese, esortandoti a ottimizzare il tuo potenziale di guadagno e a fare qualche spesa importante nello stesso momento. Ritorniamo all’idea dell’equilibrio: c’è una follia che hai rimandato in nome della parsimonia? Questo potrebbe essere il momento giusto per effettuare l’acquisto. Hai atteso a chiedere un aumento? Fai un bilancio dei tuoi recenti successi sul lavoro: il tuo curriculum potrebbe parlare da solo. Ignora ogni sensazione di imbarazzo e parla e agisci nel tuo interesse finanziario.